l'edizione online

Il testo, le illustrazioni e le tavole sono stati digitalizzati con uno scanner Zeutschel. Le tavole e le illustrazioni sono state separate e in parte rielaborate ulteriormente (integrazione delle descrizioni). Il testo è stato registrato e trasformato in un file XML con un programma OCR. È stato necessario correggere il testo ulteriormente, in particolare l’indice, che é stato redatto a mano.

I toponimi nel testo sono stati evidenziati e sono stati lincati a degli indirizzi internet. Le assi delle coordinate sono state individuate con Google Maps. Le cartine geografiche delle province sono state create tramite indice e vengono presentate con Google Maps.

Il file XML è memorizzato in una banca dati eXist, ognuna delle pagine viene consultata singolarmente e viene presentata con il relativo contesto.

I responsabili per questa edizione online sono Andreas Thielemann (concetto del contenuto, testi e fotografie supplementari), Sarah Bianco (traduzioni in italiano, correzioni dei testi, elaborazione e redazione dell’indice, individuazione delle coordinate geografiche), Elisabetta Pastore (traduzioni in italiano) e Martin Raspe (concetto tecnico, trasformazione del file XML, costruzione del frame work, organizzazione delle pagine HTML).